Si informano le famiglie interessate che Regione Lombardia ha pubblicato il bando per la richiesta del contributo Nidi Gratis Plus 2025/26 che prevede, in presenza di determinati requisiti, l'azzeramento o la consistente riduzione della quota di retta degli Asili Nido o dei Micronidi eccedente l'importo rimborsabile dall'INPS con il Bonus Asilo Nido. Per accedere alla misura, la famiglia non ha l’obbligo di richiedere anche il Bonus Asilo Nido dell'INPS, tuttavia per avere l’azzeramento o una consistente riduzione della retta la famiglia deve richiedere sia il bonus "Asilo Nido" dell'INPS sia il contributo "Nidi Gratis Plus" di Regione Lombardia.
Il Comune di Torbole Casaglia ha aderito alla misura Nidi Gratis Plus mediante convenzione stipulata con il Micronido "La Tana degli Orsetti", gestito dall'Asilo Infantile C. Deretti, e con l'Asilo Nido "I Folletti Ficcanaso" gestito dall'Associazione Magicabula.
Possono quindi presentare domanda i genitori dei bambini residenti a Torbole Casaglia, iscritti al Micronido "La Tana degli Orsetti" o all'Asilo Nido "I Folletti Ficcanaso" e con ISEE non superiore a 25.000 euro.
La domanda deve essere presentata da un genitore esclusivamente on line attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi di Regione Lombardia utilizzando lo SPID o la CIE (carta di identità elettronica) oppure la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con le relative credenziali e PIN.
Il bando resterà aperto da lunedì 27 ottobre, ore 12.00, fino a giovedì 20 novembre, ore 12.
Per accedere alla piattaforma regionale per la presentazione della domanda e per ulteriori informazioni sul contributo cliccare qui per accedere alla pagina dedicata della Regione Lombardia.
L'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune resta a disposizione per l'assistenza al genitore per il caricamento della domanda on line, previo appuntamento da concordare con l'Ufficio Protocollo (tel. 030-2650015 interno 7).