Ufficio Servizi Sociali - Assistente Sociale

Servizi sociali alla persona e ai nuclei familiari, tutela delle fasce fragili per il recupero e lo sviluppo dell'autonomia, rapporti con le strutture del servizio sanitario, Contributi e servizi di assistenza ecc.

Competenze

L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi 
critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

-Interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);

-Interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza); 

-Interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;

-Interventi e servizi per l’integrazione.

L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Martedì 09.00 - 12.30
  • Venerdì 10.00 - 12.30 
  • Gli altri giorni solo su appuntamento

Area di riferimento

Area Affari generali, Socio-assistenziali, Culturali e Pubblica istruzione

P.zza della Repubblica, 15, 25030 Torbole Casaglia BS, Italia

Telefono: 0302650015

Responsabile

Soldo Mario

Responsabile di Area

Persona

Verzeletti Elena

Assistente Sociale

Sede principale

Municipio di Torbole Casaglia

P.zza della Repubblica, 15, 25030 Torbole Casaglia BS, Italia

Telefono: 0302650015

Contatti

  • Telefono: 030.2650015 int. 8
  • Email: servizisociali@comune.torbole-casaglia.bs.it
  • PEC: info@cert.comune.torbole-casaglia.bs.it

Ulteriori informazioni

Il Comune di Torbole Casaglia fa parte, insieme ad altri 10 Comuni della provincia (Berlingo, Castegnato, Castel Mella, Cellatica, Gussago, Ome, Ospitaletto, Rodengo-Saiano, Roncadelle, Travagliato) dell’Ambito territoriale 2 - Brescia Ovest, governato dall’Assemblea dei Sindaci, un organismo composto dai legali rappresentanti di ciascun Ente consorziato o da Assessori delegati.
L’Ambito 2 Brescia Ovest, attraverso l’Azienda Speciale Consortile “Ovest Solidale”, offre alcuni servizi illustrati nel Piano di Zona, lo strumento attraverso il quale si illustrano gli interventi elaborata tra gli Assessorati alle Politiche sociali dei vari comuni coinvolti.
 

Pagina aggiornata il 09/04/2025