Segnalare illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico - Whistleblowing

Servizio attivo

Il Comune ha attivato la piattaforma informatica dedicata al “Whistleblowing”, che permette di segnalare, con garanzia di riservatezza, illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico.

A chi è rivolto

Chiunque abbia conoscenza o prove di comportamenti illegali, illeciti o non etici all'interno di un'organizzazione può considerare di presentare una segnalazione

Descrizione

INDICAZIONI PER EFFETTUARE SEGNALAZIONI DI VIOLAZIONI LESIVE DEL PUBBLICO INTERESSE (C.D. WHISTLEBLOWING) AL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA DEL COMUNE DI TORBOLE CASAGLIA

 

A norma del Decreto Legislativo 10/03/2023 n. 24, il quale disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato, il Comune di Torbole Casaglia mette a disposizione, sul proprio portale Web istituzionale, un canale di «segnalazione interna» delle violazioni, fruibile sia dal personale dipendente dell’Ente (in possesso di credenziali per l’accesso al MUA) che da parte di soggetti esterni (privi delle menzionate credenziali di accesso), il quale si aggiunge al canale di «segnalazione esterna» gestito dall’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione).

Per il personale dipendente dell'Ente in possesso di credenziali per l'accesso al MUA (Motore Unico Amministrativo) il link per inviare le segnalazioni è il seguente: https://comune-torbolecasaglia.muacloud.it/P/

Per i soggetti esterni privi di credenziali di accesso (esempio: consulenti, volontari, tirocinanti, collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'amministrazione pubblica) l'invio di segnalazioni avviene tramite la compilazione on line di un form raggiungibile al seguente link : https://whistleblowing-comune-torbolecasaglia.muacloud.it/

Al termine della compilazione del form, l'utente esterno cliccando sul pulsante "Invia segnalazione" avvia la trasmissione dei dati inseriti verso il sistema MUA.  All'indirizzo e-mail indicato nella casella di testo del form "Mail a cui si desidera ricevere comunicazioni" verra' inviata una comunicazione che attesta l'avvenuta acquisizione della segnalazione da parte del sistema MUA.

Entrambi i link garantiscono la tutela della riservatezza dei segnalanti.

Si riporta inoltre il link al testo integrale della normativa di riferimento:

DECRETO LEGISLATIVO 10 marzo 2023, n. 24
Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. (23G00032)

 

Come fare

La segnalazione deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

Cosa serve

Nessun requisito richiesto

Cosa si ottiene

Registrando la tua segnalazione, otterrai un codice identificativo univoco, “key code”, che dovrai utilizzare per “dialogare” con Anac in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.

Ricordati di conservare con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.

Tempi e scadenze

È importante stabilire una comunicazione con il segnalante il più presto possibile. La Direttiva UE sul Whistleblowing prevede un massimo di 7 giorni per dare un primo riscontro al segnalante circa l’avvenuta ricezione della segnalazione e 90 giorni per comunicare lo stadio delle indagini.

Costi

Il servizio non prevede costi

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Segnalare illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico - Whistleblowing direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segretario comunale

P.zza della Repubblica, 15, 25030 Torbole Casaglia BS, Italia

Email: segreteria@comune.torbole-casaglia.bs.it

Pagina aggiornata il 09/04/2025